Il tratto di bancina compreso tra il Molo Polisettoriale e il 5° sporgente è ridotto dalla presenza dei cassoni della Fincosit, così come evidenzia l'immagine.
Il tratto utile di banchina è di 196 metri.
Le bitte sono numerate dalla 1 alla 8. La distanza della bitta 1 dal polisettoriale è di 32 metri. A seguire le altre verso il 5° sp. Sono equidistanti di 23,5 metri.
Il pescaggio massimo consentito da ordinanza nr. 68/99 è di 12 metri. L'accosto è usato per tutti gli usi commerciali.
Sono state ormeggiate navi cisterna sino a 184 mt di lunghezza con dwt di oltre 30.000 ton.
In passato ormeggiavano alcuni Ro Ro con il portellone sul terminal rinfuse, ed alcune navi in andana con il portellone sulla calata 5. |
Il terminal rinfuse è il tratto di molo polisettoriale compreso tra la radice con la calata 5 e il confine con il TCT compreso tra la bitta 65 – 66.
Lungo circa 300 metri con pescaggio massimo consentito di 13,30 metri vedi ordinanza nr. 68/99.
Le bitte sono equidistanti 23,5 metri a partire dalla 66 alla 78 sino in radice. Le bitte pari sono utilizzate solo per singolo cavo mentre le dispari sono idonee per le grosse gomene.
La disposizione dell'Autorità Marittima circa l'utilizzo dei bittini comporta il fatto che le grandi bulk che scaricano carbone debbano utilizzare la bitta 67 per i cavi poppieri o prodieri a seconda del lato richiesto per l'ormeggio. Pertanto detta disposizione fa si che lo spazio utilizzabile si riduce di oltre 40 metri. Normalmente le navi bulk panamax (loa 225mt) ormeggiano con il fianco sinistro e cavi di poppa alla bitta 67 con la prua ad una distanza dalla calata 5 di circa 20 metri. |
Il TCT (Taranto Container Terminal) operativo dal 2001 come container terminal è il tratto di Molo polisettoriale compreso dalla bitta 1 alla bitta 65 contando dalla testata. Lungo circa 1500 metri . Le bitte sono equidistanti di 23,5 metri. Le bitte 1 – 10 – 20 – 30 – 40 – 50 – 60 sono colorate in giallo. Le altre in verde. Ai bittini pari sino alla bitta 40 con esclusione della 38 è stata integrata un ulteriore bitta collaudata a 40 ton per permettere l'utilizzo senza limiti. I pescaggi consentiti sono variabili come segue: il 1° tratto dalla bitta 1 alla 16 (350 metri) massimo pescaggio 14,50 mt. Il 2° tratto dalla bitta 16 alla 33 (350 metri) massimo pescaggio 14 mt il 3° tratto dalla 33 alla fine della concessione massimo pescaggio 13,50 mt. Vedere ordinanza con allegata planimetria. I Parabordi del tipo respingente son equidistanti 10 metri. Particolare accortezza è dovuta nella fase di manovra in quanto la parte quadra respingente ha una massima inclinazione di circa 30 gradi che se superata comporta la rottura dell'asse di sostegno. Pertanto è raccomandabile mantenere la nave il più possibile parallela alla banchina. Il terminal è equipaggiato con 10 gru di banchina di cui 8 post panamax da 45 ton e braccio 45 metri di altezza da ciglio banchina sbraccio 55 metri. 2 new postpanamax (n.7 e n. 8, dalla testata la 4° e la 5°) da 60 ton con braccio 46 metri da ciglio banchina e sbraccio 60 metri. L'evoluzione delle navi madri avviene nel bacino di evoluzione antistante la testata del molo tct a ridosso della diga frangiflutti per poi procedere a marcia indietro dato che l'ormeggio è quasi sempre richiesto con fianco dritto. Il bacino è stato dragato inizialmente a 13,90 metri e successivamente a 15,50 mt delimitato dalla boa gialla scintillante in prossimità della testata, la boa cardinale a luce gialla a EST e la diga frangiflutti. Il dragaggio ulteriore di –15,50 ha interessato solo la zona centrale del bacino suddetto per un diametro di circa 500 metri. Continuando come un imbuto sino agli accosti del 1° e 2° tratto summenzionati con una larghezza massima di 100 metri a partire dal ciglio banchina. Pertanto in presenza di navi al 1° accosto non è possibile ormeggiare/disormeggiare navi con pescaggio superiore a 13,50mt al/dal 2° accosto. Vedi ordinanza. A seguito di ingrottature riscontrate a piede di struttura sul fondo, l'uso delle eliche trasversali (bow thrusters) è stato limitato come da ordinanza |