PONTILE CHIAPPARO MM

Pontile a Sud della nuova base navale della Marina Militare utilizzato per lo sbarco del gasolio destinato ai serbatoi della MM aforma di Y così come in foto, è contraddistinto dai bracci orientati esattamente a W e a Nord.
I bracci sono lunghi 120 metri.
Pescaggi:
Braccio W lato sud 7,00 metri – lato nord 8,85
Braccio N lato ovest 8,85 metri – lato est 7,00 (vedi ordinanza)
Max lunghezza nave accettabile 150 metri (vedi ordinanza)
Negli ultimi tempi, vista la necessità di ricevere navi più grandi da parte della Marina, su deroga di Compamare sono state ormeggiate navi sino a 182 metri di lunghezza affondando entrambe le ancore e con l'assistenza continuativa di un rimorchiatore.
L'ormeggio è consentito solo durante le ore diurne. Il disormeggio sempre.

NUOVA BASE NAVALE MARINA MILITARE (MAR GRANDE)

La nuova base Navale così come mostra lo stralcio di cartina e la foto, usata per le navi della Marina Militare è di interesse del Pilota in quanto ospita navi sia della Marina Italiana che straniere. Ultimamente a seguito della ricezione dei profughi provenienti da Lampedusa è usata per gli ormeggi dei trghetti che li trasportano. I fondali maggiori sono antistanti agli accosti P1 – P2 – P3 – P4 – P14. Pescaggi sino a 9 metri non creano problemi. Per i restanti 8 metri. Ultimamente i grandi traghetti (sino a 202 metri di loa) sono stati ormeggiati al P21 utilizzando l'ancora di sinistra con portellone a terra e fianco sinistro al pennello. Sono al momento in corso lavori di prolungamento dei pennelli da P15 al P20 nonche di dragaggio.


base mm